Intelligenza artificiale applicata all'e-commerce
Goowai Edit affronta ogni giorno temi importanti per il futuro dell-ecommerce, legati all'intelligenza artificiale. Nel dettaglio vengono affrontati argomenti relativi alla Data Science, all' Artificial Intelligence, al Machine Learning e il Deep Learning.
Intelligenza artificiale per l'e-commerce
L'introduzione dell'intelligenza artificiale nelle vendite, nel marketing e nella gestione del magazzino è la strada naturale nell'evoluzione del commercio. Il must assoluto per chi vuole tenere il passo verso il futuro, prendere decisioni efficaci dal punto di vista dei costi e della conversione.
Oggi le vendite italiane degli e-commerce ammontano a più di 40 milioni di euro. Secondo Gartner, oggi l'IA gestisce un elevato numero delle interazioni con i clienti.
Secondo il Netcomm Forum, "nel 2022 gli acquisti online degli italiani aumenteranno del 14% rispetto al 2021 e raggiungeranno quota 45,9 miliardi di euro. Di questi 40 miliardi spetteranno ai prodotti, in crescita del 10% a 40 miliardi, e 11,9 miliardi ai servizi, con un trend ancora più positivo (+28%) e la conferma dei segnali di ripresa già evidenziati lo scorso anno."
Cosa può fare l'intelligenza artificiale per un e-commerce:
- Ottimizzazione dei prezzi
- Segmentazione, personalizzazione e targettizzazione dei clienti
- Ottimizzazione dei risultati di ricerca
- Raccomandazioni sui prodotti
- Previsioni sui vostri clienti
- Previsione del valore di vita del cliente CLVP
- Prevedere se un cliente effettuerà un acquisto
- Prevedere il ritorno dei clienti (e gli acquisti)
- Previsione del tasso di abbandono dei clienti
- Previsione delle dimensioni del client
- Ricerca automatica nel sito
- Test A/B con l'AI
- Chatbot per l'assistenza clienti automatizzata
- Gestione dell'inventario
- Potenziamento del marketing omnichannel con il ML
- Elaborazione e riconoscimento delle immagini
- Protezione dalle frodi
Cosa è la Data Science
La Data Science è l'insieme dei principali metodi e tecniche di diverse discipline, che analizzano ed interpretano le informazioni (dati) presenti all'interno di un archivio. Le diverse tecniche permettono di estrarre conoscenza ed informazioni aggiuntive, attraverso la relativa fase di analisi / elaborazione. Questo di solito avviene tramite aiuto di uno o più esperti o tramite applicazioni progettate su misura.
Cosa è il Deep Learning
Deep Learning o apprendimento profondo è l'ambito della ricerca dove l'apprendimento automatico (Machine Learning) con l'intelligenza artificiale utilizzando i diversi livelli di rappresentazione, dove un insieme di tecniche basate su reti neurali artificiali organizzate in diversi strati, ogni strato calcola i valori per quello successivo affinché l'informazione venga elaborata in maniera sempre più completa.
Cosa è il Machine Learning
Machine Learning o meglio apprendimento automatico è un ramo dell'intelligenza artificiale che si occupa di aggregare un insieme di metodi e tecniche sviluppate varie comunità scientifiche multidisciplinari.
Il Machine Learning viene anche definito sotto diversi denominazioni, come statistica computazionale, riconoscimento di pattern, reti neurali artificiali, filtraggio adattivo, teoria dei sistemi dinamici, elaborazione delle immagini e quindi computer vision, data mining, algoritmi adattivi.
La maggior parte di essi utilizzano metodi statistici per migliorare progressivamente la qualità di un algoritmo, sviluppato per identificare pattern nei dati importanti al fine di dare una risposta alle esigenze della richiesta.
Ti serve parlare con un consulente di Intelligenza Artificiale? Prenota adesso 1 o più ore di consulenza online o presso il nostro ufficio.
Cosa offre la consulenza?
Tramite la web chat puoi parlare con il consulente per il tempo che hai prenotato, ponendo a lui tutte le domande che ti servono a chiarire i tuoi dubbi.
Hai la possibilità di verificare insieme al consulente la tua esigenza e l'integrazione con il tuo business.